Siete qui: Eventi e News -> News

News

  • 30 maggio 2018: il prof. Rubino relatore nel convegno C.S.I. 'Responsabilità nella filiera MOCA: autodichiarazioni, etichettatura e aspetti legali'
  • Il prof. Vito Rubino del DIGSPES è stato relatore nel convegno organizzato dal C.S.I. S.p.A. nell'auditorium di Bollate il giorno 30 maggio dedicato al tema: Responsabilita’ nella filiera MOCA: autodichiarazioni, etichettatura ed aspetti legali Al nostro docente è stato chiesto di illustrare la nuova disciplina sanzionatoria in materia di MOCA (Materiali ed Oggetti a Contatto con gli Alimenti) contenuta nel decreto legislativo 29/17, le responsabilità degli operatori, le modalità di etichettatura dei MOCA e, infine, il principio del "mutuo riconoscimento" nel caso di normative non armonizzate sui requisiti di sicurezza dei materiali di imballaggio per prodotti che devono circolare nel mercato interno dell'Unione europea. L'attenzione per la ricerca nel settore alimentare si conferma prioritaria nel Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche Economiche e Sociali UPO, e trova anche in questa iniziativa conferma della visibilità esterna e dell'estremo interesse del mondo delle imprese per il lavoro dei nostri docenti e ricercatori.

  • Il prof. Rubino a Deruta per spiegare la normativa italiana ed europea sui Materiali ed Oggetti a Contatto con gli Alimenti (MOCA) ai ceramisti artigianali
  • Il 16 febbraio le associazioni AiCC, CNA e Confartigianato Umbria organizzano una importante giornata formativa dedicata al tema "MOCA nel settore della Ceramica artigianale" : problemi e soluzioni sul tema dei "Materiali e Oggetti a Contatto Alimentare". Si tratta di un primo appuntamento di un tour nazionale che vedrà impegnate le Associazioni di Categoria e le istituzioni pubbliche in una complessa attività di formazione ed aggiornamento degli operatori del settore rispetto alle novità normative che hanno interessato la materia specialmente nel 2017. Il prof. VITO RUBINO del DIGSPES è stato scelto come relatore "giurista" per illustrare lo stato della normativa e giurisprudenza UE ed italiana in materia, fornendo così importanti indicazioni agli operatori del settore su come orientare le proprie attività d'impresa e quali errori evitare. Si tratta di un ulteriore riconoscimento del valore della ricerca UPO nel settore alimentare, ed al contempo della grande capacità dei docenti del nostro Ateneo di comunicare il sapere e mettersi a disposizione delle realtà economiche del Paese per soddisfare le esigenze concrete delle imprese. Il programma dell'evento è disponibile sul sito www.romagnafaentina.it

  • 23/10/2017 Il prof. Rubino relatore nell'incontro dedicato alla nuova disciplina sanzionatoria in materia di materiali ed oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti (d.lgs. 29/2017)
  • 23/10/2017 Il prof. Rubino relatore nell'incontro, organizzato da CNA Torino, dedicato alla nuova disciplina sanzionatoria in materia di materiali ed oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti (d.lgs. 29/2017).

  • 27 ottobre 2017: il Prof. Rubino partecipa al convengno dedicato al primo bilancio della l. 238/16 sulla 'disciplina organica della coltivazione della vite e produzione del vino'
  • 27 ottobre 2017: il Prof. Rubino partecipa come chairman e presenta le conclusioni del convegno dedicato al primo bilancio della l. 238/16 sulla "disciplina organica della coltivazione della vite e produzione del vino", organizzato dall'Unione Italiana Vini in Alba, Auditorium Ferrero.

  • 31/05/2017: Prof. Rubino sentito in audizione dalla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati
  • 31/05/2017 Il Prof. Rubino sentito in audizione dalla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati in qualità di esperto sulle proposte di legge C. 898 Faenzi e C. 1049 Fiorio, recanti "Norme in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo"

  • 3/03/2017: Convegno tecnico Filiera del tartufo, prof. Rubino
  • 3/03/2017: il prof. Rubino partecipa come relatore al convegno di presentazione della proposta di istituzione di un piano nazionale di filiera del tartufo organizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dall'Università di Bologna presso l'Aula magna della Scuola di Agraria e Medicina veterinaria dell’Università di Bologna - Via Fanin 44 Bologna.

  • 15/05/2017: Lecture: Secularism and Religious in the Italian Law System
  • 15/05/2017: il Prof. Mazzola presenta "Lecture: Secularism and Religious in the Italian Law System" presso la Law School of University of Wien

  • 12/10/2016: formazione a Confindustria AL, relatore il prof. Rubino
  • 12/10/2016 il Prof. Rubino partecipa come relatore ad una giornata di formazione professionale per giornalisti presso Confindustria Alessandria, dedicata al tema Made in Italy e Italian sounding

  • 10/10/2016: Convegno Confartigianato AL. Partecipa il prof. Rubino
  • 10/10/2016 Il prof. Rubino partecipa come relatore al convegno organizzato dalla Confartigianato di Alessandria, dedicato alla disciplina dei cosmetici e responsabilità degli operatori.

  • 28/09/2016: Corte di Giustizia U.E. - Lussemburgo. Prof. Rubino guida gruppo di studenti.
  • 28/09/2016 Il Prof. Rubino guida un gruppo di studenti DIGSPES in visita presso la Corte di Giustizia U.E. a Città del Lussemburgo.

  • 11/06/2016: Sicurezza, informazione, controlli: il settore alimentare italiano ed europeo e l'efficienza del sistema
  • 11 Giugno 2016: il prof. VITO RUBINO del DIGSPES partecipa come discussant alla tavola rotonda finale del corso AIGA - Treviso dedicato alla legislazione vitivinicola, sul tema "Sicurezza, informazione, controlli: il settore alimentare italiano ed europeo e l'efficienza del sistema".

  • Universit√† di Bournemouth, Dorset (UK), 2015 CIPPM SYMPOSIUM "GEOGRAPHICAL INDICATIONS IN THE EU: POLICY ASPECTS AND FUTURE REGULATION" - 11 settembre 2015: Prof. RUBINO.
  • Venerdì 11 Settembre il prof. Vito Rubino del DiG.Sp.E.S. dell'Università del Piemonte Orientale ha partecipato in qualità di relatore al simposio annuale organizzato dal Centre for Intellectual Property Policy & Management dell'Università di Bournemouth (UK) presentando una relazione sulla protezione delle denominazioni di origine ed indicazioni geografiche nella normativa UE ed il problema della presentazione dei prodotti nella GDO, fra rischio di evocazione e diritto della concorrenza. Al convegno hanno partecipato numerosi accademici e professionisti europei. La relazione verrà pubblicata.

  • conferenza internazionale CURRENT ISSUES OF AGRICULTURAL LAW IN A GLOBAL PERSPECTIVE", presso la Scuola Sant'Anna in Pisa - 17 settembre 2015: prof. RUBINO
  • Il prof. Rubino coordinerà la sessione "AGRI-FOOD PRODUCTION: TRADITION AND TECHNOLOGIES" della conferenza internazionale CURRENT ISSUES OF AGRICULTURAL LAW IN A GLOBAL PERSPECTIVE", presso la Scuola Sant'Anna in Pisa.

    Giovedì 17 settembre si svolgerà presso la prestigiosa Scuola Sant'Anna di Pisa una importante conferenza internazionale dedicata ai temi dell'alimentazione, dell'agricoltura e dello sviluppo sostenibile nei modelli di produzione agricola nel mondo. Il prof. Vito Rubino, dell'Università del Piemonte Orientale, farà da chairman della prima sessione, dedicata specificamente al tema "AGRI-FOOD PRODUCTION: TRADITION AND TECHNOLOGIES". Relatori della sessione saranno i proff.ri Diane Ryland della University of Leeds, UK; Abhilasha Joshi Kataria della Wollega University, Ethiopia; Kassia Watanabe ed Ana Elisa Bressan Smith Lourenzani del São Paulo State University "Júlio de Mesquita Filho", Brasil; Sandra Mara Schiavi Bánkuti della State University of Maringá, Brasil; Sarah Berger Richardson della McGill University, Canada. I temi dell'agro-alimentare si confermano centrali nella ricerca dell'UPO e nel coinvolgimento dei propri docenti nelle principali attività accademiche in Italia ed all'estero dedicate all'approfondimento di queste tematiche giuridiche.