Siete qui: Eventi e News -> News

News

  • 31/05/2017: Prof. Rubino sentito in audizione dalla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati
  • 31/05/2017 Il Prof. Rubino sentito in audizione dalla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati in qualità di esperto sulle proposte di legge C. 898 Faenzi e C. 1049 Fiorio, recanti "Norme in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo"

  • 3/03/2017: Convegno tecnico Filiera del tartufo, prof. Rubino
  • 3/03/2017: il prof. Rubino partecipa come relatore al convegno di presentazione della proposta di istituzione di un piano nazionale di filiera del tartufo organizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dall'Università di Bologna presso l'Aula magna della Scuola di Agraria e Medicina veterinaria dell’Università di Bologna - Via Fanin 44 Bologna.

  • 15/05/2017: Lecture: Secularism and Religious in the Italian Law System
  • 15/05/2017: il Prof. Mazzola presenta "Lecture: Secularism and Religious in the Italian Law System" presso la Law School of University of Wien

  • 12/10/2016: formazione a Confindustria AL, relatore il prof. Rubino
  • 12/10/2016 il Prof. Rubino partecipa come relatore ad una giornata di formazione professionale per giornalisti presso Confindustria Alessandria, dedicata al tema Made in Italy e Italian sounding

  • 10/10/2016: Convegno Confartigianato AL. Partecipa il prof. Rubino
  • 10/10/2016 Il prof. Rubino partecipa come relatore al convegno organizzato dalla Confartigianato di Alessandria, dedicato alla disciplina dei cosmetici e responsabilità degli operatori.

  • 28/09/2016: Corte di Giustizia U.E. - Lussemburgo. Prof. Rubino guida gruppo di studenti.
  • 28/09/2016 Il Prof. Rubino guida un gruppo di studenti DIGSPES in visita presso la Corte di Giustizia U.E. a Città del Lussemburgo.

  • 11/06/2016: Sicurezza, informazione, controlli: il settore alimentare italiano ed europeo e l'efficienza del sistema
  • 11 Giugno 2016: il prof. VITO RUBINO del DIGSPES partecipa come discussant alla tavola rotonda finale del corso AIGA - Treviso dedicato alla legislazione vitivinicola, sul tema "Sicurezza, informazione, controlli: il settore alimentare italiano ed europeo e l'efficienza del sistema".

  • 20-1-2016: confermata l'attivazione della II edizione del Corso di Alta Formazione per Addetti Import-Export coordinato dal prof. Rubino.
  • Il 20 Gennaio sono scaduti i termini per le adesioni alla II edizione del Corso di Alta Formazione per Addetti Import-Export coordinato dal prof. VITO RUBINO del DIGSPES e realizzato in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Alessandria, la Camera di Commercio di Alessandria e la Ferrari Spedizioni S.p.A. Il Corso è stato confermato, essendo stato raggiunto il numero di iscrizioni previsto, secondo il calendario disponibile on-line sul sito http://cafie.unipmn.it. Eventuali ulteriori adesioni potranno essere accolte fino al 20.2.2016.

  • 20-01-2016: chiuse le iscrizioni del Corso di Alta Formazione in Legislazione Alimentare coordinato dal prof. Rubino. Notevole successo anche per il 2016!
  • La VII edizione del Corso di Alta Formazione in Legislazione Alimentare coordinata dal prof. VITO RUBINO del DIGSPES si terrà regolarmente a partire dal primo venerdì di Marzo fino all'ultimo di Maggio. Si sono infatti concluse le iscrizioni al Corso con notevole successo (oltre 70 adesioni), confermando il rinnovato interesse per una proposta formativa post-lauream che ormai da 7 anni si inserisce nell'ambito della III missione del DIGSPES. Eventuali ulteriori adesioni fuori termine potranno essere accolte fino al 20.2.2016. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web del Corso all'indirizzo http://cafla.unipmn.it

  • 22-01-2016: Prima lezione del Corso di Alta Formazione sulla tutela multilivello dei diritti fondamentali (CAF-CEDU) organizzato dalla Scuola Forense G. Ambrosoli, UPO e coordinato dal prof. Rubino.
  • Venerdì 22 Gennaio si è tenuta la prima lezione del Corso di Alta Formazione sulla tutela multilivello dei diritti fondamentali - Modulo I: CEDU presso la Cripta di S. Andrea in Vercelli. Il Corso è stato organizzato dalla Scuola Forense G. Ambrosoli in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale e coordinato sul piano scientifico dal prof. Vito Rubino del DIGSPES. La platea, formata da studiosi della materia ed avvocati dei fori di Alessandria, Vercelli e Novara, si è mostrata particolarmente attenta ed interessata. I lavori sono stati introdotti dai saluti del Rettore dell'Università del Piemonte Orientale, prof. Emanuel, dal Presidente del Tribunale di Vercelli, dott. Marozzo, dal Presidente della Scuola Forense Ambrosoli e dell'Ordine degli Avvocati di Alessandria, Avv. Monti, nonché dai Presidenti e delegati degli Ordini di Novara e Vercelli, avv. Belcredi e avv. Cossu. Prossime lezioni venerdì 29/1, 5/2, 12/2, 19/2.

  • Universit√† di Bournemouth, Dorset (UK), 2015 CIPPM SYMPOSIUM "GEOGRAPHICAL INDICATIONS IN THE EU: POLICY ASPECTS AND FUTURE REGULATION" - 11 settembre 2015: Prof. RUBINO.
  • Venerdì 11 Settembre il prof. Vito Rubino del DiG.Sp.E.S. dell'Università del Piemonte Orientale ha partecipato in qualità di relatore al simposio annuale organizzato dal Centre for Intellectual Property Policy & Management dell'Università di Bournemouth (UK) presentando una relazione sulla protezione delle denominazioni di origine ed indicazioni geografiche nella normativa UE ed il problema della presentazione dei prodotti nella GDO, fra rischio di evocazione e diritto della concorrenza. Al convegno hanno partecipato numerosi accademici e professionisti europei. La relazione verrà pubblicata.

  • conferenza internazionale CURRENT ISSUES OF AGRICULTURAL LAW IN A GLOBAL PERSPECTIVE", presso la Scuola Sant'Anna in Pisa - 17 settembre 2015: prof. RUBINO
  • Il prof. Rubino coordinerà la sessione "AGRI-FOOD PRODUCTION: TRADITION AND TECHNOLOGIES" della conferenza internazionale CURRENT ISSUES OF AGRICULTURAL LAW IN A GLOBAL PERSPECTIVE", presso la Scuola Sant'Anna in Pisa.

    Giovedì 17 settembre si svolgerà presso la prestigiosa Scuola Sant'Anna di Pisa una importante conferenza internazionale dedicata ai temi dell'alimentazione, dell'agricoltura e dello sviluppo sostenibile nei modelli di produzione agricola nel mondo. Il prof. Vito Rubino, dell'Università del Piemonte Orientale, farà da chairman della prima sessione, dedicata specificamente al tema "AGRI-FOOD PRODUCTION: TRADITION AND TECHNOLOGIES". Relatori della sessione saranno i proff.ri Diane Ryland della University of Leeds, UK; Abhilasha Joshi Kataria della Wollega University, Ethiopia; Kassia Watanabe ed Ana Elisa Bressan Smith Lourenzani del São Paulo State University "Júlio de Mesquita Filho", Brasil; Sandra Mara Schiavi Bánkuti della State University of Maringá, Brasil; Sarah Berger Richardson della McGill University, Canada. I temi dell'agro-alimentare si confermano centrali nella ricerca dell'UPO e nel coinvolgimento dei propri docenti nelle principali attività accademiche in Italia ed all'estero dedicate all'approfondimento di queste tematiche giuridiche.